di Grazia Pallagrosi per GIOIA
Per un break caldo quando da noi fa ancora freddo, cosa c’è di meglio di una vacanza nel paradiso delle beauty farm?
In Thailandia puoi trovare non solo mare e spiagge, ma anche massaggi eseguiti dalle migliori terapiste del mondo e trattamenti che soddisfano appieno il desiderio di farsi coccolare e viziare da mani esperte, delicate e sapienti.
Il tutto senza spendere un patrimonio!
A Phuket, per esempio, una settimana in uno spa-luxury-hotel costa come un long week-end in una beauty farm italiana. Con diversi plus: oltre al clima sempre mite (solo settembre ed ottobre sono a rischio di piogge continue), il piacere di vivere attorniati da rigogliosi giardini tropicali e di soggiornare in camere sempre spaziose.
Lo spazio e il tempo qui sono ancora benefit accessibili a tutti. In molti centri benessere, le cabine per i trattamenti sono veri ‘appartamenti’ dotati di sala da bagno, spogliatoio, vasca per aromatic-bath e cabina doccia affacciata su giardini dove gorgheggiano fontane tra vasche di loti e ninfee. Nelle sale per i rituali di coppia, ogni sessione inizia indossando un accappatoio di seta e sorseggiando un drink allo zenzero e miele prima di immergersi in acqua tra petali di fiori, aromi di lemongrass e vapori speziati.
In più, il servizio è impeccabile e l’organizzazione turistica scrupolosamente orientata al cliente. Nei ristoranti, per esempio, la cucina è aperta 24 ore su 24 e si può mangiare (colazione, pranzo e cena) a qualsiasi ora del giorno e della notte; i massaggi si possono richiedere anche in camera e, in diverse strutture, c’è persino il ‘pillow menù’ per scegliere il cuscino su cui dormire meglio.
ECCO QUALCHE OTTIMO INDIRIZZO PROVATO IN PRIMA PERSONA
* Mandara spa del J.W Marriott Hotel (a Thalang, tel. 076-338000, http://www.mspa-international.com/) - Pluripremiata come migliore spa del mondo per l’ambientazione e i massaggi, ha cabine faraoniche con soffitti altissimi e portoni in rame lavorato a mano. Propone rituali di massaggio a 4 mani che mixano aromaterapia e shiatsu con manualità svedesi, balinesi, thai e hawaiane. Da provare il pacchetto Oriental Retreat: rituale floreale per i piedi, massaggio Luk Prakob, trattamento per il viso alle erbe, foot massage. Quattro ore, 207 euro.
* Hilton Arcadia Resort & Spa, situata nella mondana Karon (Karon Beach, tel. 076-396433, http://www.hilton.com/) - , aperta anche agli esterni, ha 15 cabine di trattamento realizzate in legno di teak e circondate da palme da cocco. Impiega solo ingredienti naturali in rituali rigeneranti ed antistress come l’Equilibrium Therapy, che inizia con un bagno di vapore aromatico seguito da cure che sfruttano le proprietà dell’olio di menta e delle erbe biologiche locali. A partire da 60 euro.
* Banyan Tree Resort (a Talang, tel. 076-324374, http://www.lhv.com/) - Situato a Laguna, l’area più chic dell’isola, il Banyan Tree Resort ha una spa (aperta anche agli esterni) dotata di 12 padiglioni semiaperti in ‘Royal thai style’, ognuno con Jacuzzi, sauna o bagno turco, arredamento in teak e corredi (teli, vestaglie, corprilettini) in seta pregiata. Al top dei trattamenti segnaliamo il Royal Banyan Indulgence, rituale di tre ore che inizia con uno scrub al lemongrass, seguito da thai-massage (massaggio a pressione sui punti dei meridiani corporei) e da un massaggio con olio di sesamo ed estratti d’erbe. Da 180 euro.
QUALITY SPA
Voglia di coccole senza prosciugare il portafogli? Provate le quality-spa al di fuori dei circuiti dell’hotelerie di lusso. Abbiamo provato in prima persona le delizie della Tew Son Spa (c/o Orizon Karon Beach Resort and Spa, 3 Soi Karon soi 2, Karon, tel. 076-333608 VEDI FOTO) e della Sontaya spa (c/o Thani Resort and Spa, 14 Kata Noi Road, Karon, tel. 076-333207) della catena Asian Wind (http://www.asianwind.biz/) : cabine zen-style oppure vista mare, con Jacuzzi e lettini per massaggio di coppia sul terrazzo. A partire da 25 euro si possono richiedere trattamenti a base di ingredienti freschi, come il Tamarind Skin Esfoliation - uno scrub a base di tamarindo e miele che levigano e tonificano la pelle - e l’Aloe Vera Sun Soother, fantastico per reidratare l’epidermide esposta ai raggi cocenti del sole.







Nessun commento:
Posta un commento